Pusteblume im AbendlichtLe tecniche di rilassamento sono tecniche create per accrescere la capacità della mente di influire sulla funzione e sui sintomi del corpo: riducono lo stato di disagio, favoriscono il controllo dell’ansia e la stabilizzazione del tono dell’umore, aiutano il paziente ad affrontare e superare il distress in modo efficace, riportando l’equilibrio nella fisiologia dell’organismo.

La visualizzazione guidata è spesso utilizzata insieme a tecniche di rilassamento. Gli obiettivi della visualizzazione guidata nella cura del cancro sono la riduzione dei sintomi, controllo del dolore, la gestione della nausea, la stimolazione del sistema immunitario o miglioramento dell’efficacia della chemioterapia.

Le Tecniche di rilassamento utilizzate sono: Rilassamento semplice di Vogt, Rilassamento Muscolare Progressivo di Jacobson, Training Autogeno di Schulz.

Il laboratorio si rivolge a pazienti oncologici in trattamento radio/chemio terapico e familiari, è condotto da personale altamente qualificato, psicoterapeuta ad approccio biosistemico.

Il laboratorio è sostenuto dalla Fondazione Kristina Bieler Stefanini