Premessa

La Tangoterapia è un metodo terapeutico e riabilitativo nell’ambito della Medicina Integrativa, attraverso cui l’esperienza del ballare il Tango Argentino crea un sistema integrato tra la dimensione emozionale-psicologica e l’elaborazione dei vissuti della persona nella relazione con il proprio corpo. Infatti, attraverso questo ballo è possibile lavorare su diversi concetti che sono coinvolti e attivati con la diagnosi di cancro: elaborazione personale, percezione dei confini, ascolto del proprio sentire corporeo, confronto con l’altro. Attraverso la mediazione corporea del ballo di Tango, si lavora sulle emozioni e su aspetti psicologici che influiscono nel percorso di cura e accettazione della malattia. Numerose ricerche, come ad esempio lo studio pilota condotto in Italia da Costantini & all. (2020), hanno infatti dimostrato come la terapia basata sul tango comporta un benessere nei pazienti con cancro, promuovendo l’accettazione di sé, il contatto con il proprio corpo e un lavoro di affiancamento e sostegno ai classici interventi di lavoro psicologico.

La tango terapia opera su due livelli principali: la dimensione corporea personale e la dimensione relazionale.

Obiettivi:

1) Migliorare la conoscenza di se stessi e del sentire il proprio corpo in un movimento che è codificato ma al tempo stesso libero di esprimersi. La postura, l’ascolto della musica e della proposta del passo attivano l’organismo ad integrarsi in un sistema di movimento armonico, tonico ma non rigido, che crea un benessere generale alla dimensione fisica e psicologica insieme.

2) Sperimentare meglio alcune parti di sé nella relazione con gli altri: grazie alla precisione con cui sono stabiliti i ruoli in questa danza, i partecipanti possono sperimentare la parte attiva, determinata e propositiva che guida, e quella ricettiva, sensibile, accogliente e disponibile a farsi guidare. Il tango si presta perfettamente all’esplorazione dei concetti di fiducia e responsabilità, poiché attraverso la sua pratica si scopre come ci si affida agli altri e/o come si ispira la fiducia altrui.

All’interno del laboratorio sono utilizzati i “codici” del Tango Argentino:

  • Passi base
  • Ruoli e scambio di ruoli
  • Musica classica del Tango
  • Musica e stimoli psicocorporei

Il laboratorio è gratuito e si rivolge a pazienti oncologici e loro familiari è condotto da personale altamente qualificato, psicoterapeute specializzate in tango terapia.

Per partecipare non è necessario iscriversi in coppia.

Non è richiesta nessuna conoscenza pregressa del Tango Argentino.

Per informazioni rivolgersi alla segreteria

Il laboratorio è sostenuto dalla Fondazione Kristina Bieler Stefanini