Il Progetto DEA, ovvero “Le Donne E l’Amore”, nasce all’interno dell’Associazione PRIAMO ed è rivolto alle Donne che stanno vivendo l’esperienza della menopausa indotta farmacologicamente in seguito alla malattia oncologica, ma che non vogliono rinunciare a riappropriarsi della propria femminilità recuperando l’amore per se stesse.
La menopausa è certamente uno di quei periodi di una donna in cui avvengono cambiamenti, a volte inaspettati, improvvisi, radicali, le cui ripercussioni possono investire la salute fisica, l’equilibrio psichico, i rapporti familiari e sociali.
La menopausa indotta, che sia di natura chirurgica o farmacologica, è una condizione che a volte può essere indispensabile per bloccare l’evoluzione del tumore. I disturbi che a volte ne conseguono sono: vampate, secchezza vaginale, dolore durante i rapporti sessuali, diminuzione del desiderio sessuale e problemi urinari.
E’ facile intuire che tale condizione possa generare nella donna imbarazzo e disagio. Sono aspetti che investono la sfera intima, privata, di cui spesso non è facile parlare.
OBIETTIVI
• Stimolare a mantenere una buona immagine della propria femminilità anche durante la malattia
• Insegnare come porre rimedio ai disturbi più frequenti provocati dai trattamenti
• Proporre esercizi di riabilitazione del pavimento pelvico
• Fornire consigli utili per la cura dell’area genitale attraverso prodotti specifici
• Rispondere alle domande più comuni relative a diagnosi, trattamenti della patologia oncologica femminile, controlli periodici, follow-up
• Affrontare aspetti che possono compromettere la sfera sessuale
Il progetto ad approccio multidisciplinare è gratuito ed è condotto da tre figure professionali, un Ostetrico, una Ginecologa Oncologa e una Psicoterapeuta Biosistemica.
Gli incontri si svolgono ogni due settimane presso la sede dell’Associazione, per accedere è indispensabile iscriversi contattando la segreteria.