L’Associazione Priamo                                Scarica la brochure


PRIAMO nasce con l’obiettivo di fornire al malato oncologico e ai suoi familiari un supporto psicologico, sociale e riabilitativo durante le diverse fasi del percorso di cura.

La peculiarità è di permettere alla persona malata e alla sua famiglia di affrontare in modo consapevole e attivo il trauma della malattia per riappropriarsi così di una buona qualità di vita.

PRIAMO è un’Associazione costituita dai Soci Fondatori, dal Comitato Scientifico e dai Volontari, un gruppo di persone di diversa provenienza lavorativa, culturale e sociale, con l’interesse comune di diffondere la cultura e l’informazione in ambito psiconcologico.

L’associazione è composta da:

– Presidente Onorario: Enrico Sartori

– Soci :
Presidente: Diana Lucchini
Vicepresidente: Fabio Tosoni
Segretario: Maria Cecilia Poli

Archetti Ornella, Besenzoni Luciana, Baratti Elena, Boccingher Vilma, Botticini Guerino, Brignoli Fedora, Chiodera Pierluigi, Geraci Dario, Giacomelli Giulia, Locatelli Ivonne, Mangerini Michele, Mutti Vittoria, Nicosia Carmela, Parazzi Claudia, Petromer Luisa, Sartori Enrico, Tognoli Letizia

– Coordinatore dei Volontari: Renato Krug

– Comitato Scientifico:
composto da vari professionisti che operano in ambito oncologico e mettono la loro professionalità a disposizione dell’Associazione per la realizzazione di progetti.

L’associazione
L’Associazione Priamo agisce a stretto contatto con i malati oncologici e le loro famiglie, offrendo supporto psicologico, sociale e riabilitativo durante tutto il percorso di cura.
Priamo è attiva dall’ottobre 2010 con l’obiettivo di restituire al paziente oncologico e ai suoi cari una qualità di vita buona. La peculiarità di Priamo è permettere alle persone di affrontare in modo proattivo e consapevole il trauma della malattia, per riappropriarsi della serenità quotidiana.Dal 2013 Priamo collabora con la Breast Unit dell’Istituto Clinico S.Anna; qui, lavora fianco a fianco con il team medico e gli specialisti di questo innovativo modello assistenziale, con l’obiettivo comune di ottenere migliori risultati in termini di prevenzione, diagnosi e trattamento del tumore al seno. Priamo offre alle pazienti consulenza nutrizionale, supporto psiconcologico e psicosociale dalla fase diagnostica ai trattamenti.

A chi si rivolge:
Malati e loro famiglie provenienti dagli ospedali presenti sul territorio

  • Medici, specialisti, infermieri e volontari che si occupano di malati oncologici
  • Alunni della scuola primaria, studenti e insegnanti delle scuole secondarie di Brescia e Provincia
  • Popolazione

Aree di intervento:

  • Supporto psico-oncologico e consulenza al malato e ai suoi familiari
  • Ricerca Scientifica: Progetti che prevedono strumenti di raccolta dati condivisi con le Università di Torino e Padova
  • Formazione rivolta a medici e specialisti attraverso convegni nazionali ed internazionali
  • Formazione nei diversi ordini di Scuole
  • Informazione: attraverso media e brochure per promuovere l’associazione o incontri e serate aperte alla popolazione con finalità preventive