Consulenza sui diritti assistenziali

Tutela dei diritti

La patologia oncologica ha importanti ripercussioni non solo sulla dimensione fisica e psicosociale ma anche sul bilancio economico familiare è un fatto ben noto ai pazienti e riportato, pressochè all’unanimità, in letteratura.

Per far fronte quindi a questo delicato aspetto (molte volte sottovalutato) è importante tenere in considerazione le specifiche esigenze di tipo giuridico ed economico del paziente, approfondendo e facendo leva sulle tutele e le provvidenze che lo Stato prevede.

Grazie al ricorso di queste normative è possibile alleviare il disagio legato a questa dimensione e consentire al malato di continuare a vivere dignitosamente nonostante lo stravolgimento esistenziale legato alla patologia ed ai trattamenti.

Lo sportello di tutela dei diritti assistenziali si rivolge alle lavoratrici e ai lavoratori affetti da patologie oncologiche con l’obiettivo di fornire informazioni utili sui propri diritti per affrontare questo delicato momento nella vita lavorativa e familiare. Attività svolte dallo sportello: domanda per esenzione ticket, stato di invalidità, indennità di accompagnamento, permessi lavorativi del malato e familiari, collocamento obbligatorio.

Scarica brochure

Post a comment

Partecipa al nostro EVENTO