Accompagnamento di pazienti oncologici autosufficienti in trattamento

Il malato oncologico ha bisogno di varie forme di assistenza ed ha particolari esigenze, tra queste la necessità di sottoporsi a cicli di terapie ambulatoriali (ad esempio radioterapie e chemioterapie) o a semplici controlli, presso le strutture ospedaliere cittadine.

Talvolta il paziente è impossibilitato a raggiungere l’ospedale per fare i trattamenti, perchè non possiede un mezzo proprio a disposizione, o non c’è nessuno che lo possa accompagnare: ciò potrebbe in alcuni casi costituire un grave impedimento per accedere alle cure e in altri casi creare situazioni tali da compromettere la continuità e l’efficacia del trattamento.

Grazie all’Associazione Cancro Primo Aiuto Onlus di Monza, al Club Garda Golf di Brescia, all’Associazione ex Dirigenti del Gruppo Banca Lombarda e Piemontese, l’Associazione PRIAMO APS ETS dispone di una autovettura per accompagnare tutti quei pazienti oncologici che hanno difficoltà a raggiungere il luogo di cura per sottoporsi a visite, esami e terapie per mancanza di mezzi propri o di persone/familiari in grado di accompagnarli.

Il progetto è realizzato grazie alla disponibilità dei volontari dell’Associazione PRIAMO APS ETS provenienti dall’Associazione Club 33, i quali diventando “compagni di viaggio” contribuiranno ad umanizzare questo servizio garantendo ai malati un aiuto indispensabile.

I volontari frequentano periodicamente corsi di formazione tenuti da psiconcologi.

È un servizio di accompagnamento, svolto da persone formate all’ascolto empatico, al rispetto della persona sottoposta alla cura e alla sua riservatezza.
La vicinanza, la comprensione e un adeguato approccio socio-emotivo del volontario formato consentono ai pazienti malati di cancro di affrontare meglio i diversi trattamenti a cui devono sottoporsi.
I volontari provvedono al prelevamento dei pazienti autosufficienti dalla loro abitazione, li accompagnano presso le strutture sanitarie di destinazione, attendono che siano terminate le visite o le terapie, poi li riaccompagnano a domicilio.

Il servizio è totalmente gratuito, PRIAMO APS ETS provvederà a tutte le spese (carburante, assicurazione e manutenzione del mezzo),

A chi è rivolto:
A pazienti oncologici autosufficienti che vivono soli, impossibilitati a spostarsi con facilità e/o con familiari occupati al lavoro.

Obiettivi:

• Accompagnamento e sostegno in occasione di visite mediche ed esami di laboratorio, ricoveri in D.H;
  • Accompagnamento e sostegno in occasione di cicli di terapie e visite in ospedale;
  • Accompagnamento e supporto nel disbrigo di pratiche amministrative;

Per accedere al Servizio è necessario:

• Essere iscritti a PRIAMO APS ETS (quota annuale di 20 euro)
  • Prenotarsi presso la segreteria di PRIAMO APS ETS dal Lunedì, al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00,
    Tel. 030/7821786 – 3341946119

Locandina Progetto DRIVE