Consulenza Nutrizionale

Verdura

La consulenza nutrizionale è diventata parte integrante del percorso di cura del malato oncologico.

Nonostante non esistano prove di una dieta che possa curare il cancro, è certamente vero che una corretta alimentazione può aiutare a combatterne le conseguenze, sia da un punto di vista fisico che psicologico.

Una dieta adeguata che quindi apporti tutte le sostanze che l’organismo necessita, permette infatti di mantenere peso, tollerare meglio le cure, resistere agli effetti tossici delle terapie e contrastare le possibili infezioni che possono presentarsi.

Tutti questi fattori hanno un impatto significativo sulla qualità di vita dei pazienti e sul prosieguo dei trattamenti.

L’obiettivo è insegnare al paziente oncologico la preparazione di piatti che possono accompagnare con gusto il cambiamento alimentare attraverso una dieta calibrata che riduca gli effetti collaterali da trattamento radio/chemioterapico (nausea e/o vomito, gastrite, stanchezza, calo dell’appetito, stitichezza o diarrea, infiammazione delle mucose della bocca e alterazioni del gusto).permettendogli di non rinunciare ad una alimentazione varia e saporita.

La consulenza nutrizionale è disponibile una volta al mese previo appuntamento ed è svolta dalla Specialista in Scienze della Nutrizione che da anni ha esperienza nel supporto ai malati oncologici.

Post a comment

Partecipa al nostro EVENTO